Ancora una volta la formazione del Conegliano Bike Team ASD si è resa protagonista alle prime due prove dell’XCE Eliminator Tour, con l’atleta junior Giovanni Zago che ha conquistato le maglie di campione regionale e provinciale della specialità Eliminator.
Le gare si sono svolte il 17 maggio a Badoere (TV) e il 24 maggio a Tarzo (TV) in occasione del passaggio del Giro d’Italia.
La specialità dell’Eliminator nasce dall’esigenza di portare il ciclismo all’interno dei centri abitati regalando spettacolo e permettendo di vivere da vicino l’emozione del ciclismo fuoristrada in un contesto festoso e coinvolgente.
L’idea, fortemente sostenuta dal Comitato Provinciale di Treviso, sembra aver funzionato, stando al successo di partecipazione e pubblico.
In questo contesto la formazione di Conegliano si è resa protagonista con due bellissime prove dello Juniores Giovanni Zago che ha conquistato le due maglie in palio.
A Badoere per la gara degli Juniores non c’è stata storia: Giovanni ha dominato le fasi eliminatorie e poi è rimasto avanti a tutti nella finale di due giri che si disputava su un brevissimo circuito cittadino, in prevalenza sterrato, vestendo così la maglia di campione veneto XCE!
Alla gara erano presenti anche lo junior Marco Bidoggia e l’esordiente Cristiano Lessi, ma entrambe hanno pagato l’inesperienza in gare di questo tipo in cui non sono permesse partenze incerte.
Anche a Tarzo non vi è stata storia nella categoria degli Juniores: Giovanni Zago ha conquistato il primo posto e la maglia di campione provinciale XCE. Questa volta a Marco Bidoggia è andata meglio, con il 5° gradino del podio. Meglio ancora Cristiano Lessi fra gli esordienti, che si è aggiudicato il 3° posto finale. Prova meno fortunata ma combattuta per Francesco Martegani e Andrea Francescato, arrivati in posizioni meno fortunate.
Da ricordare infine che le due prove in programma fanno parte del circuito che assegnerà le maglie finali alla terza e ultima prova di Portobuffolè, il 7 giugno prossimo.
Campioni Regionali 2024
Ecco i vincitori dei Campionati Regionali 2024:
Giovanni Zago (Team Bike Conegliano) – Juniores
Pietro Deon (S.S. Sanfiorese) – Allievi
Giorgia Pellizotti (S.S. Sanfiorese) – Allieve
Ilaria Tambosco (Breganze Millenium) – D. Es.
Riccardo Paolo Nadal (S.S. Sanfiorese) – Esordienti