22 Giu, 25

Si sono svolti domenica 22 giugno, data insolita per questo evento, i Campionati Nazionali Giovanili di Cross Country XCO in Liguria, a Campochiesa di Albenga (SV).

Il Conegliano Bike Team A.S.D. era presente solamente con un atleta, l’allievo del primo anno Cristiano Lessi. Questo grazie alla grande disponibilità della sua famiglia a supportarlo in questa trasferta in terra ligure.

Tanti sforzi non sono valsi però ad un risultato di rilievo: Cristiano è giunto al traguardo solo in 15^ posizione, merito di tanta sfortuna e di una caduta rovinosa.

Entrando nel dettaglio della gara, il giovane portacolori del Conegliano Bike Team, partito dalla 14^ posizione con un inizio da dimenticare: finito nelle retrovie è riuscito, giro dopo giro, ad agguantare la sesta piazza all’ultimo giro. A questo punto, in un tratto in forte pendenza, un atleta che lo precedeva lo ha costretto a mettere il piede a terra, rovinando malamente a terra con la schiena.

Ripresosi, Cristiano è riuscito a chiudere in 15^ posizione, dopo un ulteriore stop ai box senza successo per sistemare la tacchetta del piede destro che, causa la caduta, si era staccata dalla scarpa.

Riassumendo: gara in recupero fino alla sesta posizione dopo una brutta partenza e poi ancora tanta sfortuna…

Resta la consapevolezza di essere nel gruppo dei migliori e di aver dato tutto il possibile per finire nel miglior modo la gara.

A questo punto i ringraziamenti alla famiglia che si è sobbarcata la difficile trasferta in Liguria per seguire da vicino le imprese sportive del proprio figliuolo. Un grande grazie che sarà in parte ricompensato dal team.